lunedì 11 gennaio 2010

LA FAME NEL MONDO OGGI: UNA POLITICA E UNA PREOCCUPAZIONE PER TUTTI

Oggi sulla la terra, più meno un milliardo di affamati sfigurano l’imagine bello del creato voluto da Dio a causa di una cattiva gestione delle sue richesse.
Il direttore generale della Fao, Jacques Diouf, nel suo intervento durante l’ultimo Sinodo per l’Africa, denuncia che un mondo con un milliardo di affamati non è consequenza di fenomeni ingovernabili, ma di mancanza di volontà politica, di scelte internazionali che hanno nella lotta alla miseria e al sottosviluppo la loro priorità assolutà. Cioè, una visione di un mondo libero della fame è possibile solo se esiste una volonta politica ai livelli più alti. Tale affermazione trova conferma nel Sofi 2009, il rapporto annuale sullo stato dell’alimentazione nel mondo, pubblicato dalla Fao e dal Programma alimentare mondiale (Pam) dell’Onu, in concomintanza con la celebrazione della Giornata mondiale dell’alimentazione.
Nel 2009 per la prima volta il numero degli affamati ha superato il milliardo, con un aumento del 9 percento nell’ultimo anno. La quasi totalità degli affamati sono nei paesi in via di sviluppo: in Asia e nel Pacifico si stima che siano 642 milioni; nell’Africa subsahariana 265 milioni; in america Latina e Caraibi 53 milioni; nel Vicino Oriente e in nord Africa 42 milioni. Ma il numero degli affamati è aumentato anche nei paesi ricchi del nord del mondo , dove ha raggiunto i 15 milioni. L’analisi dei dati, monstra che i modelli di sviluppo finora perseguiti sono fallimentari.
Dunque, la governanza della sicurezza alimentare è parte di quella più generale della convivenza mondiale, di una globalizzazione che finora è stata affidata solo alla finanza e al poteremercantile. Da più parti, accanto a politiche di sostegno all’agricoltura, soprattutto nei paesi più poveri, si sollecita una revisione dei modelli di sviluppo e delle regole del comercio internazionale, nella dirzione di un’econokmia sociale compatibile con la tutela ambientale.




Floribert AVONYIMA

Nessun commento:

Posta un commento